MORAIOLO: Il Moraiolo è una delle cultivar di olivo più rinomate e pregiate che fornisce uno degli oli migliori della nostra Penisola. Quel che rende questo olivo speciale è l'alta concentrazione polifenolica nei suoi frutti. Dai gusti fruttati con un finale amarognolo e leggermente piccante il suo olio e' annoverato fra le DOP Umbria.
FRANTOIO: Il Frantoio è una varietà di olivo che probabilmente è originario della Toscana, ed è tra le specie più coltivate sia in Italia che all'estero. Il Frantoio produce un olio denso e aromatico, con colori verde scuro che lascia vedere belle venature dorate. Al gusto fornisce una buona sapidità, con belle profumazioni e gusti fruttati che chiudono sempre con un retrogusto amarognolo e leggermente piccante. E' annoverato fra le DOP Umbria.
LECCINO: Il Leccino patrimonio genetico Italiano, oggi il più diffuso anche al di fuori dei nostri confini nazionali. L'olio prodotto dal Leccino risulta di sapore fresco, con un gusto leggermente amaro e fruttato, con qualche tono anche piccante. Il colore è dorato a sfumature verdognole. E' annoverato fra le DOP Umbria.
CORATINA: L'olivo Coratina rappresenta sicuramente una delle varietà più diffuse ed apprezzate della Puglia. L'olio ottenuto dalla spremitura delle olive di questa varietà è eccellente e si distingue per un'alta concentrazione di polifenoli. Il suo colore è giallo con riflessi d'oro, tendente al verde, e l'odore molto aromatico e fruttato, con sentori di carciofo ed erba, dovuto al particolare polifenolo oleuropeina.
NOCELLARA: La Nocellara del Belice rappresenta una cultivar molto pregiata ed è, tra le varietà autoctone siciliane, probabilmente una delle più stimate in assoluto. All'olfatto, l'olio si presenta con un fruttato di oliva di medià intensità accompagnato da note di mandorla, pomodoro verde, erba tagliata e carciofo. Il gusto è amaro, leggermente piccante e con una punta di dolce.
LECCIANA: Nata dalla lungimiranza del Prof. Camposseo (Università di Bari, Italia) e Agromillora Spagna, è il frutto dell’incrocio fra il Leccino italiano e l'Arbosana Spagnola. Lecciana produce olio di grandissima qualità, vincitore di importanti premi in tutto il mondo grazie al suo altissimo contenuto di polifenoli che la rendono unica.
FAVOLOSA FS17: Nata dall’idea innovativa del Prof. Fontanazza (Direttore dell'Istituto di Olivicoltura del CNR di Perugia, Umbria ) nel 1993. La Favolosa FS17 proveniene da libera impollinazione della varietà Frantoio. Dal gusto erbaceo, fruttato medio intenso, con piccante che prevale sull’amaro tenue dalle caratteristiche dell’Ogliarola Barese/Cima di Bitonto, con epoca di raccolta precoce ed anticipata.
KORONEIKI: Il Koroneiki rappresenta la principale cultivar da olio della Grecia. È considerata ottima produttrice di polline. Dal colore ricco di verde, ed un sapore fruttato delicato, l’aroma ed il profumo del prezioso nettare, è particolarmente intenso essendo assai ricco di vitamine, ha un altissimo valore nutritivo. La qualità dell’olio Koroneiki è eccellente e stabile nel tempo.
ARBEQUINA: L' Arbequina è l'olivo tipico delle province di Lérida e Tarragona. Dal gusto aromatico, con aromi fruttati di banana e mela. Gli oli di arbequina maturi ricordano le pappe alla frutta dei bambini. L' olio di Arbequina è adatto per chi è alla ricerca di un olio extra vergine di oliva dal sapore delicato.
DON CARLO: Nasce in Umbria, sviluppata dal Prof. Fontanazza la cultivar Don Carlo rappresenta il fiore all'occhiello nell' olivicoltura d'avanguardia del centro Italia. La Don Carlo (brevetto. IRO-CNR N° RM99NV000020) esprime un olio con fruttato medio intenso e retrogusto leggermente amaro.
OLIANA: Nasce in Spagna, sviluppata dal vivaio High Tech di Agromillora l'Oliana rappresenta l'incrocio fra le cultivar Arbequina ed Arbosana. Sperimentata in diverse Nazioni tra cui l'Italia, Tunisia, Cile e Stati Uniti rappresenta la cultivar piu produttiva del Mondo. L' Olio Extra Vergine di Oliva di Oliana e' dolce e delicato.
LECCIO DEL CORNO: Il Leccio Del Corno e' stato individuato nel 1929 in località San Casciano in Val di Pesa (Firenze) dal prof. Morettini presso la fattoria del Corno, da cui prende il nome. Molto di moda negli ultimi anni nel centro Italia, produce un olio verde, mediamente fruttato, lievemente piccante e dal retrogusto amaro con buon contenuto in polifenoli.
I NOSTRI IMPOLLINATORI: I nostri impollinatori sono stati collocati nelle aree piu ventilate dei nostri uliveti cosi' da diffondere i loro pollini nell' offire una migliore ed ottimale capacita'di infiorescenza. Le qualita' selezionate sono: Giaraffa, Pendolino, Piantone di Mogliano.
IL NOSTRO CAMPO SPERIMENTALE: Abbiamo deciso di adibire all'interno della nostra azienda un campo sperimentale per testare le seguenti cultivar: 07, 01, Manzanilla, Tosca, Maurino, Giulia, Canino, Perenzana, insieme a nuove qualita' in via di studio ed ancora non disponibili in commercio.
IL NOSTRO ORGOGLIO: L’oliva bianca, nome scientifico Olea europaea leucocarpa, è un’antica varietà di olivo, nota anche come Leucolea. Si tratta di una pianta di olivo che, unica al mondo, produce drupe bianche. Da queste si ottiene un olio molto particolare, usato in tempi antichi come unguento. L’oliva bianca è un patrimonio assoluto della nostra biodiversità.